Cosa mangia un coniglio?
L'alimentazione è un argomento fondamentale per mantenere in salute il nostro coniglietto. Come base ricordiamoci che è indispensabile somministrare fieno fresco e di buona qualità, mai polveroso o con muffe. Ricordiamoci di somministrare il fieno e tutti gli altri alimenti in ciotole o tramogge: i conigli non mangiano ciò che hanno calpestato!
Un buon fieno deve essere profumato, fragrante e ricco di foglioline o fiori, di un bel colore verde (immagine a destra). Attenzione a non confondere la paglia con il fieno: la paglia (quella nell'immagine a sinistra) può al massimo essere utilizzata come lettiera, ma non come alimento.


Altro alimento fondamentale sono le verdure: queste devono essere fresche, non ammuffite, non bagnate e servite a temperatura ambiente, mai fredde di frigo.Vanno somministrate giornalmente. Ecco qui un elenco di verdure e ortaggi che possono andare bene per il nostro piccolo amico:
- Asparago
- Barbabietola
- Bieta
- Borragine
- Broccolo
- Carota
- Catalogna
- Cavolo di Bruxelles, Cavolo
- Cicoria
- Finocchio
- Indivia
- Insalata riccia, Lattuga romana,
- Radicchio
- Sedano
- Spinacio
- Verza

Un altro alimento che può essere somministrato con moderazione( un paio di volte a settimana) è la frutta. Come per la verdura, deve essere somministrata a temperatura ambiente, non bagnata e non ammuffita. Di seguito ho riportato un elenco con alcuni frutti edibili per i coniglietti:
- Albicocca
- Anguria
- Mela
- Melone
- Pera
- Pesca
- Fragola
- Susina
- Uvette secche

Infine, un mangime specifico per coniglietti completa la dieta dei nostri piccoli amici. State attenti però a non impiegare mangimi ricchi di semi o fioccati di mais, perchè non vanno bene per i conigli. Cercate mangimi specificatamente formulati per lagomorfi ( come i coniglietti, che non sono roditori!). Li potete trovare nei migliori negozi per accessori per animali o online, vi sconsiglio di acquistare quelli di basso livello, facilmente disponibili nei supermercati.