
Standard di razza
Allevo in purezza due razze di conigli nani, gli arieti nani e i nani colorati, entrambi riconosciuti dallo Standard Italiano

NANO
ARIETE NANO
1. Tipo e forma del corpo
Il tipo Ariete deve essere bene espresso in miniatura. Su una equilibrata ossatura stanno forti parti muscolari, in proporzione alla taglia. Il collo non è visibile, la nuca è corta. Le zampe sono corte, forti e diritte; quelle anteriori poggiano leggermente.
2. Peso
Il peso ideale è uguale od inferiore a 1,8kg
3. Conformazione della Testa
La testa è larga, fortemente sviluppata e caratterizzata dal tipico naso convesso dell'Ariete. La fronte è particolarmente larga. Gli occhi sono grandi e leggermente sporgenti.
4. Orecchie
Le orecchie, carnose e pelose, cadono a forma di ferro di cavallo. La loro lunghezza (misurata in leggera tiratura sulla testa, orizzontalmente) va da cm. 24 a cm. 28, ed è in ogni modo proporzionata alla lunghezza del corpo. All'attacco delle orecchie deve essere ben formata la caratteristica corona.
5. Disegno e Colore
L' Ariete Nano è ammesso in tutte le colorazioni, escluso l'argentato. Per le singole colorazioni sono valide le descrizioni delle norme generali. Inoltre sono ammessi soggetti pezzati con pezzatura a mantello, che prevede la copertura di spalle, dorso e parti posteriori del corpo. Testa, orecchie e corona sono ugualmente colorate. La farfalla è grossolana e lascia scoperta la mascella inferiore. Sono ammesse piccole macchie sulla testa e sulle spalle.
NANO COLORATO
1. Tipo e forma del corpo
Il tipo nano deve essere evidente. Il corpo è raccolto, corto e arrotondato, egualmente largo davanti e dietro. Le zampe sono corte ed esili. La coda piccola perfettamente aderente.
2. Peso
Il peso ideale è uguale od inferiore a 1,2 kg ed è ammesso sino ad 1,5 kg
3. Pelliccia
La pelliccia è fine, folta e con poca giarra. Il pelo è corto.
4. Testa e orecchie
La testa è in confronto al corpo forte e ben salda alle spalle, di forma quasi sferica; la fronte è larga cm. 5,5 nel maschio e cm. 5 nella femmina; le orecchie sono ben diritte e la loro lunghezza massima è di cm. 6, sono fini e pelose; gli occhi sono molto grandi, tondi e ben aperti.
